Ecco qualche utile suggerimento su come orientarsi in questa vasta scelta.
Sei un produttore di prodotti in polvere o granulati e sei alla ricerca di soluzioni di imballaggio innovative, pratiche, ecologiche, per rinnovare il tuo pack e distinguerti dalla concorrenza?
Se desideri orientarti al meglio nella complessità del settore, è importante tenere presenti le seguenti considerazioni:
1) CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Il primo aspetto da considerare sono le caratteristiche del prodotto, sia dal punto di vista della granulometria che dal punto di vista delle diverse proprietà chimiche e organolettiche, poiché tutte incidono direttamente sulle scelte relative alla confezione.
Per esempio, prodotti in polvere molto fini come farine e detersivi, ma anche igroscopici come il fruttosio o il caffè solubile, e altri ancora come cornflakes e cereali, richiedono confezioni ermetiche con un elevato grado di protezione dall’umidità e dalle infestazioni.
SCELTA DEL MATERIALE
Sappiamo bene che il mercato è in continuo mutamento e soggetto a fluttuazioni e mode. In particolare negli ultimi anni è emersa prorompente la richiesta di imballaggi ecologici. Il primo passo da fare è contattare un buon cartoniere in grado di suggerire la tipologia di supporto più adatto alle esigenze. In pochi sanno infatti che al giorno d’oggi gli astucci di cartone permettono di avere soluzioni tecnicamente avanzate, unite proprio alla sostenibilità del cartone.
INNOVAZIONI TECNICHE DEL CARTONE
Esistono svariate tipologie di cartoncino. Alcune di esse sono provviste di speciali film interni sottilissimi a base plastica, bioplastica o alluminio, che donano alla confezione un elevato grado di protezione dall’umidità e un’adeguata conservazione delle qualità organolettiche, pur permettendo alla confezione di essere conforme alle normative europee di riciclo della carta.
Un altro vantaggio poco noto è che questi film interni possono essere sagomati in maniera differente rispetto alla piega della fustella del cartoncino e questo permette alcuni vantaggi.
In primo luogo, poiché gli angoli rappresentano in genere un punto debole per le fuoriuscite di prodotto, lasciando il film interno più lungo rispetto al taglio dei lembi della fustella è possibile fornire un’ulteriore garanzia di protezione e contenimento dei prodotti anche più fini.
In secondo luogo, il sottile film in plastica o bioplastica, attraverso apposite “finestre”, permette di rispondere alle esigenze di chi vuole poter mostrare il prodotto all’interno della confezione. Queste soluzioni sono particolarmente indicate per sali speciali, riso o spezie, dove il colore vivace e l’allegria delle forme contenute possono essere leve addizionali per conquistare il consumatore e rassicurarlo sulla qualità del contenuto.
MACCHINARI e SIGILLATURA ERMETICA DELL’ASTUCCIO
Anche dal punto di vista tecnico poi, esistono oggi diverse soluzioni per la sigillatura ermetica delle confezioni in cartone. Un esempio è la sigillatura sift-proof brevettata da Nordson, che permette di incollare i lembi dell’astuccio rendendolo ermetico all’umidità e garantendo la qualità del prodotto.
Il nostro cliente Régilait, che da anni produce latte in polvere in astuccio senza bag-in-box, è la dimostrazione dell’efficacia di questo metodo.
In aggiunta questo tipo di sigillatura, esiste anche il sistema Airbox, in cui vengono applicate delle fasce interne di carta al fine di evitare fughe di prodotto dagli angoli e l’eventuale intrusione di insetti. Il vostro fornitore di linee di confezionamento saprà indicarvi la soluzione cost-effective più adatta.
2) OBIETTIVI E ESPERIENZA D’UTILIZZO
Oltre alle caratteristiche fisiche e alle proprietà del prodotto, un secondo fondamentale aspetto da tenere in considerazione è l’obiettivo che si vuole raggiungere.
PACKAGING COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE
Nel corso degli anni gli imballaggi sono passati da semplici contenitori a veri e propri strumenti di comunicazione. Il packaging diventa quindi veicolo dei valori aziendali del brand e di affidabilità. Un packaging solido, pratico, con ampi spazi dedicati alla comunicazione e con caratteristiche in grado di contraddistinguersi dalla concorrenza diventa fondamentale per trasmettere qualità e attenzione per il cliente.
PACKAGING COME ESPERIENZA
Oltre a questi aspetti comunicativi è di vitale importanza considerare l’esperienza di utilizzo del consumatore che punta alla ricerca di imballaggi sempre più avanzati. Un packaging facile da aprire e richiudere sarà quindi un grande vantaggio sulla concorrenza poiché permette di risparmiare tempo e sperimentare sensazioni positive. Allo stesso modo, una confezione con misurino interno, può sostituire in modo semplice e veloce le monodosi.
RICERCHE DI MERCATO
Diverse ricerche di mercato, come quella di TNS Marketing, testimoniano che i consumatori cercano confezioni facili da aprire e ben richiudibili. Una chiusura pratica ed ermetica permette di incrementare la percezione del valore aggiunto di una confezione: infatti dal test è emerso che il 91,7% del campione ritiene un valore molto positivo la chiusura ermetica che una confezione dotata di beccuccio erogatore ha in più rispetto a un pack tradizionale. Gli intervistati inoltre hanno confermato la propria disponibilità a spendere circa il 40% in più per un packaging user friendly con beccuccio erogatore.