Come rendere ermetico un astuccio di cartone, prima e dopo l’apertura?
Per tanti produttori del settore food e non food, trovare soluzioni idonee a proteggere e conservare al meglio i propri prodotti è una priorità.
Da sempre infatti i nostri clienti, non solo richiedono soluzioni di imballaggio belle, pratiche ed ecologiche, ma esprimono forte l’esigenza di proteggere al meglio la qualità dei prodotti, sia sullo scaffale che dopo l’apertura!
I principali agenti che possono compromettere la qualità dei prodotti sono:
Per cercare di ovviare a queste problematiche, diversi produttori, in particolare nel settore alimentare, scelgono di adottare sistemi bag-in-box. La busta che viene inserita all’interno della confezione in cartone protegge adeguatamente il contenuto prima dell’apertura. Tuttavia, una volta aperta, non garantisce la conservazione ideale del prodotto e risulta essere, per i consumatori, spesso scomoda da utilizzare, difficile da richiudere e più costosa per i produttori.
Allungare la shelf life e allo stesso tempo proteggere il prodotto più a lungo anche dopo l’apertura è possibile!
Soluzioni per allungare la shelf-life del prodotto:
1. Sift Proof Glue System
La prima e più famosa soluzione per rendere ermetico un astuccio di cartone è l’incollaggio Sift Proof Glue System, sviluppato dall’azienda Nordson.
Questo sistema di sigillatura “ad alta integrità” dei lembi interni dell’astuccio di cartone, consente sia di eliminare le perdite di prodotto dalle fessure e dagli angoli dell’astuccio, sia di impedire che particelle esterne, insetti o umidità entrino a contatto col prodotto, intaccandone il contenuto la qualità.
Tra i nostri clienti, chi ha scelto con successo questa soluzione è per esempio Régilait.
Grazie alla tecnica di incollaggio Sift Proof già dal 1997 ha eliminato con soddisfazione il bag-in-box dai suoi astucci di latte in polvere.
2. Airbox System
Un’altra soluzione efficace è Airbox: l’ermeticità della confezione si ottiene mediante l’incollatura di due fasce di carta applicate all’interno dell’astuccio di cartone allo scopo di sigillare gli angoli superiori e inferiori dell’astuccio.
Il nostro cliente Nutrition & Santé ha applicato Airbox alla sua linea di prodotti Céreal, insieme al nostro beccuccio Pac Spout per rendere le proprie confezioni non solo ermetiche, ma anche pratiche e perfettamente richiudibili.
3. Termosaldatura.
La termosaldatura prevede l’applicazione di due film di plastica all’interno della confezione che per esempio tramite uno specifico macchinario a ultrasuoni vengono scaldati e quindi incollati tra loro. Questa soluzione di incollaggio risulta avere costi elevati per via delle attrezzature necessarie e per la tipologia di astucci rivestiti richiesti. Per questa ragione la termosaldatura non viene di norma utilizzata per i prodotti di largo consumo come zucchero, sale, detersivi, ecc.
Proteggere e conservare il tuo prodotto anche dopo l’apertura:
Pac Spout Pouring System
Il beccuccio richiudibile Pac Spout nasce nel secolo scorso proprio con lo scopo di migliorare la protezione dei prodotti e allungarne la conservazione, anche dopo l’apertura. Negli anni ha contribuito alla “costruzione” di forti brand identities e alla fidelizzazione dei clienti. Il detersivo in polvere Omo (Unilever), l’amido Maizena (Unilever) , l’igienizzante Napisan (Reckitt Benckiser), Ariel (P&G) ne sono un esempio.
Ancora oggi infatti, dopo anni di collaborazioni con grandi aziende e multinazionali, Pac Spout risulta essere la migliore soluzione sul mercato per rendere gli astucci di cartone perfettamente richiudibili. Oggi il famoso beccuccio in alluminio è disponibile anche in cartoncino o plastica.
Per ottenere un astuccio ermetico sia prima che dopo l’apertura, il sistema Air Box, l’incollatura Sift Proof e la termosaldatura sono compatibili e facilmente integrabili con le nostre soluzioni.
I sopraccitati produttori Régilait e Nutrition & Santé hanno entrambi optato per l’aggiunta del nostro beccuccio Pac Spout a ulteriore garanzia di ermeticità delle confezioni e a protezione della qualità del prodotto, anche dopo l’apertura.
Con Tacom, la soddisfazione del cliente è garantita!