Qual è il miglior packaging per i detersivi in polvere?
Nel settore dei detersivi in polvere l’imballaggio più diffuso è la scatola in cartone con la tradizionale apertura “a pacchetto di sigaretta”, generalmente definita Flip Top. Questo tipo di confezione si compone di una scatola in cartoncino stampato, rinforzato internamente da un cartone microflute ondulato che dà rigidità alla confezione.
Questa soluzione tuttavia presenta delle criticità, soprattutto in termini di produttività, ecosostenibilità, praticità e costi. Andiamole a vedere nel dettaglio:
BASSA VELOCITA’ DI PRODUZIONE
Inserire un rivestimento di cartone microflute ondulato all’interno di un astuccio di cartone dotato di apertura Flip Top, comporta l’utilizzo di macchinari e lavorazioni complesse, che rallentano in modo rilevante la velocità di produzione della linea di confezionamento. Infatti la velocità di produzione del macchinario risulta essere da 5 a 10 volte minore, in base alla grandezza del formato, rispetto al classico astuccio pieghevole in cartoncino.
CHIUSURA INEFFICIENTE E POCO SICURA
Una volta aperta, la confezione non richiude ermeticamente, permettendo la dispersione di polveri e odore pungente nell’ambiente domestico. Inoltre la confezione non è child-safe e, se non custodita con cura, può essere facilmente aperta dai più piccoli, che rischiano di ingerire il contenuto.
SCARSA PRATICITÀ DI UTILIZZO
Dopo diversi utilizzi l’apertura si deteriora, e quando il prodotto inizia a scarseggiare, prelevare il contenuto dal fondo della confezione diventa più scomodo. Nel prelevare il prodotto col misurino, sporcarsi le mani è inevitabile.
Quali sono le alternative alla confezione Flip Top in cartone?
L’utilizzo dell’astuccio pieghevole classico a abbinato al beccuccio erogatore Tacom rappresenta un’ottima alternativa alla tradizionale confezione con apertura Flip Top. La presenza di un sistema apri e chiudi sicuro e comodo consente infatti di poter soddisfare i consumatori, che non dovranno più preoccuparsi della sicurezza della confezione nei confronti dei piú piccoli e della mancanza di una chiusura ermetica.
Le nostre soluzioni Pac Spout e Pour & Dose rispondono perfettamente a queste esigenze garantendo sia la sicurezza della confezione, sia la praticità di utilizzo.
Pac Spout, è il classico beccuccio erogatore richiudibile che consente di versare comodamente il detersivo, regolando a piacere la fuoriuscita del prodotto;
Pour & Dose, è il beccuccio erogatore dotato di misurino integrato, che consente di dosare con precisione una determinata quantità di prodotto.
A livello produttivo l’astuccio di cartone presenta diversi vantaggi. In primis garantisce livelli di produttività superiori, con velocità per minuto fino a 400 cpm. Questo consente un risparmio sia in termini di efficienza che di risparmio sui costi di manodopera.
Se la vostra produzione comprende detersivi in confezioni da 1-2 kg di prodotto, potete scegliere comodamente un astuccio pieghevole classico in cartone, con beccuccio richiudibile Tacom. In alternativa, è possibile applicare il nostro beccuccio erogatore su un astuccio pieghevole interamente in microflute. Questo permette di rendere la confezione più rigida e più adatta alla pallettizzazione.
Un altro vantaggio di una confezione in astuccio pieghevole con beccuccio erogatore Tacom è innanzitutto la maggiore sostenibilità, in quanto riduce il consumo di materia prima e garantisce un ulteriore risparmio economico.
Scopri di più sulle nostre soluzioni, contattaci per maggiori informazioni!