L'industria dell'imballaggio sta vivendo un’importante trasformazione. Molti sono i fattori che la determinano: le crescenti esigenze dei consumatori, le nuove sfide ambientali, le maggiori attenzioni legate alla sicurezza alimentare e dei più piccoli, e molto altro. Ma in che direzione stiamo evolvendo?
Giorno dopo giorno, vediamo affermarsi sul mercato soluzioni sempre più innovative, attente all’esperienza dei consumatori e alla qualità dei prodotti. Una di queste è l'imballaggio intelligente.
Cos'è l'imballaggio intelligente?
L'imballaggio intelligente, noto anche come "smart packaging", si riferisce all'integrazione degli imballaggi tradizionali con tecnologie avanzate. Ve ne sono di diverse tipologie, dai QR code a veri e propri chip in grado di trasmettere informazioni sulla localizzazione del contenuto, sullo stato della merce e sulla relativa temperatura.
Queste tecnologie consentono quindi agli imballaggi di poter svolgere funzioni nuove, che vanno al di là del loro tradizionale ruolo di protezione e trasporto del prodotto.
Gli obiettivi principali? Migliorare l'esperienza dei consumatori e l'efficienza dei processi logistici, fornendo servizi e, ove possibile, informazioni in tempo reale.
Smart packaging: benefici per consumatori e aziende
Una delle caratteristiche più rilevanti dell'imballaggio intelligente è la capacità di migliorare l'esperienza del consumatore. Ad esempio, aggiungere i codici QR sulle confezioni permette l'accesso istantaneo a informazioni dettagliate o addizionali sul prodotto, tra cui ingredienti, ricette, istruzioni o consigli per l'uso e ulteriori informazioni nutrizionali. Questo consente ai consumatori di prendere decisioni più informate sull'acquisto e sulla sicurezza alimentare, o di creare e consolidare il rapporto di fiducia con il brand, rendendolo più “personale”.
Allo stesso modo, i chip incorporati nell'imballaggio e utilizzati come sensori di rilevamento della posizione del prodotto e delle sue condizioni, consentono una migliore tracciabilità lungo l'intera catena di approvvigionamento. Sono utili al fine di monitorare lo stato di conservazione dei prodotti, e qualora necessario, di intervenire tempestivamente. Ciò rappresenta una grande rivoluzione, consentendo di ridurre gli sprechi alimentari, e garantendo al consumatore finale prodotti più freschi e sicuri.
Il packaging intelligente è sostenibile
Un aspetto importante dell'imballaggio intelligente è anche la sua capacità di contribuire alla sostenibilità ambientale. Come abbiamo visto, l'uso di sensori e tecnologie avanzate può estendere la durata di conservazione dei prodotti, riducendo gli sprechi alimentari. Inoltre, gli imballaggi intelligenti possono incoraggiare i consumatori a effettuare scelte più ecologiche, ad esempio informandoli sulla provenienza e sull'eticità dei prodotti.
Le soluzioni Tacom come integrazione nello smart packaging
L’esperienza di Tacom nella progettazione di soluzioni innovative per astucci di cartone, rappresenta un importante anello di congiunzione tra la crescente richiesta di sostenibilità e l'evoluzione dell'imballaggio intelligente.
I nostri sistemi di erogazione per astucci di cartone e i nostri accessori per l’ottimizzazione della produzione sono perfettamente in linea con l’obiettivo di fornire un packaging-servizio, che migliori la user-experience. La possibilità di dosare prodotti in polvere e granulati in confezioni di cartone senza dispersioni accidentali, e di richiudere perfettamente la confezione a protezione del contenuto, contribuisce a dare percezione di qualità e a migliorare significativamente l'esperienza del consumatore, fidelizzandolo.
Il pratico beccuccio richiudibile, applicato su detersivi o additivi in polvere, rappresenta una maggiore sicurezza domestica specialmente nei confronti dei bambini, e contribuisce a rendere gli imballaggi child-safe.
Il beccuccio Tacom e gli speciali macchinari per la sua applicazione non sono replicabili da terzi. Chi sceglie Tacom ha quindi la garanzia di poter finalmente arginare il frequente fenomeno della contraffazione, che per i grandi marchi rappresenta perdite economiche e d'immagine non trascurabili.
Da ultimo, le soluzioni Tacom sono spesso sinonimo di innovazione: Pour&Dose permette di eliminare scomodi imballaggi monodose a favore di un imballaggio 100% cartoncino con pratico misurino integrato. Allo stesso modo Bispenser è il primo spargisale ecologico in grado di sostituire i tradizionali spargitori in plastica per sali e spezie altamente inquinanti e globalmente diffusi.
Quale futuro?
Tutte le proposte Tacom possono essere agevolmente abbinate alle soluzioni inizialmente descritte. Ogni astuccio di cartone garantisce un ampio spazio dedicato alla comunicazione, ideale per l’inserimento di QR code. Allo stesso modo l’imballaggio in astuccio di cartone è perfettamente compatibile con l’adozione di chip di tracciamento.
Migliorando la user-experience e contribuendo alla creazione di processi ottimali e senza sprechi, l'imballaggio intelligente è destinato a cambiare il modo in cui interagiamo con i prodotti di consumo. Poiché Tacom realizza da decenni soluzioni di dosaggio per confezioni in cartone, rappresenta il punto di incontro tra gli imballaggi sostenibili e un futuro innovativo ed efficiente.
L'obiettivo comune di migliorare l'esperienza del consumatore e promuovere l’efficienza dei processi abbinato ad un imballaggio sostenibile, apre la strada a un futuro in cui l'imballaggio non è più un semplice contenitore ma uno strumento per vivere in modo intelligente e consapevole.
Per scoprire di più sulle nostre soluzioni, clicca qui!