Come una crisi mondiale può affossare alcuni mercati e farne volare altri.

Il 2020 è stato un anno su cui si è detto e si continuerà a dire di tutto, soprattutto (comprensibilmente) in negativo.
A livello economico però, qualcuno potrebbe non essere d’accordo.
La grande distribuzione organizzata si è vista letteralmente “assalita” da consumatori presi dal panico che hanno fatto scorte senza precedenti di generi alimentari come pasta, farina, cereali, lievito, riso… e chi più ne ha più ne metta. All’idea di chiusure varie e lockdown hanno prevalso paura ed incertezza che hanno portato tantissimi a correre verso una delle poche cose che era possibile fare: la spesa.

La conseguenza logica è che molte aziende hanno dovuto incrementare la produzione di cibo in modo esponenziale. Una domanda arrivata in modo inaspettato che ha messo a dura prova le catene di approvvigionamento e di distribuzione.
Nonostante questo le aziende alimentari e la GDO possono dire di aver chiuso l’anno con un netto segno più sul fatturato dell’anno precedente.

Alcuni tra i prodotti più comprati durante la pandemia

Alcuni tra i prodotti più comprati durante la pandemia

I grandi brand dell’industria alimentare e dei prodotti per l’igiene della casa hanno aumentato la loro presenza sul mercato con poca difficoltà. Allo stesso tempo ipotizziamo che possano essersi resi conto dell’importanza della flessibilità della catena produttiva, di imballaggio e distribuzione del prodotto.
Rendere questa catena più elastica e snella è anche uno dei nostri compiti per quanto riguarda quei clienti che si rivolgono a noi per ottimizzare le loro linee di imballaggio.

In questo senso infatti l’anno di Tacom è stato all’insegna della crescita: tutto il nostro indotto è stato toccato da richieste superiori alla media.

La forza dei grandi brand ha trasferito sicurezza al consumatore in un momento di incertezza.

Qualora questa congiuntura dovesse perdurare, i dati potrebbero essere in grado di confermare il trend positivo del 2020. Questo potrebbe essere d’ispirazione per tutte quelle aziende del settore alimentare e non, presenti come brand nella GDO, che ancora non hanno investito sul loro brand in termini di praticità, sicurezza e usabilità dei loro prodotti.

Come lo siamo oggi, lo saremo anche domani. Sempre pronti ad aiutare i nostri clienti a distinguersi sul mercato.

Da sempre Tacom fornisce supporto ai grandi produttori della GDO

Da sempre Tacom fornisce supporto ai grandi produttori della GDO

Cookie bar

Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.


Funzionali
Preferenze
Statistiche
Marketing