Politica per la qualità
Per il Management di TACOM l’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 e la Sicurezza Alimentare
UNI EN 15593:2008 sono potenziali strategici da perseguire al fine di:
Comprendere il contesto in cui l’azienda
opera, in modo da soddisfare le aspettative delle parti interessate esterne ed interne, anche attraverso
l’adozione di strumenti di pianificazione strategica, analisi SWOT.
Mantenere attivo un sistema di valutazione dei
rischi (risk based thinking) in modo da pianificare ed integrare nei processi aziendali le eventuali azioni
che consentano di accrescere gli effetti desiderati e prevenire, ridurre gli effetti indesiderati
(Opportunità –Rischi).
Soddisfare i requisiti cogenti vigenti, applicabili e correlabili alle prestazioni erogate
ed ai prodotti realizzati.
Soddisfare le esigenze ed aspettative dei clienti dalle fasi progettuali alla produzione
di serie. Garantire con continuità e regolarità la conformità e la sicurezza dei prodotti anche
attraverso l’attuazione del sistema di igiene e sicurezza dei prodotti destinati agli alimenti, secondo la
norma UNI EN 15593:08.
Assicurare elevati standard di servizio, la riproducibilità–ripetitività dei processi,
capitalizzando le esperienze acquisite in modo da accrescere la soddisfazione dei clienti.
Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell'accrescimento del know-how, nella innovazione dei prodotti, nell’evoluzione
tecnologica delle risorse produttive e dei processi.Assicurare la disponibilità di infrastrutture, impianti
produttivi atti a garantire la sicurezza e la salute sui posti di lavoro, la sostenibilità ambientale, l’igiene
e la sicurezza dei prodotti destinati agli alimenti, comprensivo delle relative procedure operative.
Integrare i fornitori nel miglioramento continuo del sistema di gestione.
Favorire la crescita professionale dei collaboratori, accrescerne i livelli di competenza, la consapevolezza, la conoscenza organizzativa,
assicurando al tempo stesso una adeguata qualificazione in modo da per poter disporre di una
struttura e risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze ed i cambiamenti dettati dal
mercato e motivate a perseguire gli obiettivi aziendali. Accrescere in azienda la cultura della qualità a
tutti i livelli.
Garantire nelle attività aziendali il rispetto dei valori etici, così come
dichiarati nelle convenzioni nazionale ed internazionali (Codice di condotta).
Per assicurare la
progressione, il miglioramento continuo, la capacità di creare valore dei sistemi di gestione
vengono enunciati, Indirizza strategici e relativi Obiettivi Qualità che coinvolgono tutte le
attività, le funzioni aziendali ed i collaboratori.
L’adozione del Sistema di gestione per la qualità, le peculiarità tipiche dell’azienda, l’evoluzione tecnologica continua, la qualità,
la sicurezza del prodotto, il basso impatto ambientale dei processi –prodotti, sono senza
dubbio una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile, iniziative che influenzano
in misura determinante l’immagine dell’azienda e quindi la posizione sul mercato.
La Direzione Generale
Franscesco Riva