Politica per la qualità
Per il Management di TACOM l’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 e della Sicurezza Alimentare UNI EN 15593:2008 e la sottoscrizione alla CHARTA della Sicurezza sono potenziali strategici da perseguire al fine di:
Comprendere il contesto in cui l’azienda opera, in modo da soddisfare le aspettative delle parti interessate esterne ed interne, anche attraverso l’adozione di strumenti di pianificazione strategica, analisi SWOT.
Mantenere attivo un sistema di valutazione dei rischi (risk based thinking) in modo da pianificare ed integrare nei processi aziendali le eventuali azioni che consentano di accrescere gli effetti desiderati e prevenire, ridurre gli effetti indesiderati (Opportunità – Rischi).
Soddisfare i requisiti cogenti vigenti, applicabili e correlabili alle prestazioni erogate ed ai prodotti realizzati.
Soddisfare le esigenze ed aspettative dei clienti dalle fasi progettuali alla produzione di serie. Garantire con continuità e regolarità la conformità e la sicurezza dei prodotti anche attraverso l’attuazione del sistema di igiene e sicurezza dei prodotti destinati agli alimenti, secondo la norma UNI EN 15593:08. Assicurare elevati standard di servizio, la riproducibilità – ripetitività dei processi, capitalizzando le esperienze acquisite in modo da accrescere la soddisfazione dei clienti.
Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell'accrescimento del know_how, nella innovazione dei prodotti, nell’evoluzione tecnologica delle risorse produttive e dei processi.
Assicurare la disponibilità di infrastrutture, impianti produttivi atti a garantire la sicurezza e la salute sui posti di lavoro, la sostenibilità ambientale mettendo in atto tutte le azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico, l’igiene e la sicurezza dei prodotti destinati agli alimenti, comprensivo delle relative procedure operative
Integrare i fornitori nel miglioramento continuo del sistema di gestione.
Favorire la crescita professionale dei collaboratori, accrescerne i livelli di competenza, la consapevolezza, la conoscenza organizzativa, assicurando al tempo stesso una adeguata qualificazione in modo da per poter disporre di una struttura e risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze ed i cambiamenti dettati dal mercato e motivate a perseguire gli obiettivi aziendali. Accrescere in azienda la cultura della qualità a tutti i livelli
Garantire nelle attività aziendali il rispetto dei valori etici, così come dichiarati nelle convenzioni nazionale ed internazionali (Codice di condotta).
Per assicurare la progressione, il miglioramento continuo, la capacità di creare valore dei sistemi di gestione vengono enunciati, Indirizza strategici e relativi Obiettivi Qualità che coinvolgono tutte le attività, le funzioni aziendali ed i collaboratori.
L’adozione del Sistema di gestione per la qualità, le peculiarità tipiche dell’azienda, l’evoluzione tecnologica continua, la qualità, la sicurezza del prodotto, il basso impatto ambientale dei processi – prodotti, sono senza dubbio una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile, iniziative che influenzano in misura determinante l’immagine dell’azienda e quindi la posizione sul mercato.
La Direzione Generale
Franscesco Riva