Come uno spout può diventare la soluzione di dosaggio per una bevanda molto amata
La Yerba Mate è la bevanda più diffusa dopo l’acqua in Sud America, anche nota come Mate. Il tè Mate è talmente diffuso da avere moltissimi nomi, tra cui: Erva Mate, Cimarrón o Chimarrao, Green Mate, Hervea, Ilex, Tè del gesuita, Maté Folium, Tè del Paraguay, Tè di San Bartolomeo, Congonha, Caá Gua Zú e tanti altri. La sua popolarità in Argentina e in Uruguay è paragonabile al tè per molte altre nazioni: una bevanda amata da tutti tanto da rappresentarne l’identità culturale e popolare.
Yerba Mate servita nel tradizionale contenitore
Sono tante le vitamine, gli aminoacidi, i minerali e gli antiossidanti che questa rinomata pianta contiene. Probabilmente però, il motivo per cui è così largamente consumata è che contiene in grande misura le xantine, alcaloidi come la caffeina, la teofillina e la teobromina, che sono gli stessi stimolanti presenti in tè, caffè e cioccolato. Per preservare tutte queste proprietà è importante proteggere il prodotto da umidità e richiudere adeguatamente la confezione dopo ogni utilizzo.
Attualmente le confezioni di mate in commercio presentano scarsa praticità. Prevalentemente in sacchetto di alluminio, sono scomode da richiudere e il prodotto è difficile da versare con un dosaggio senza dispersioni.
I produttori sono consapevoli di queste criticità e stanno valutando la possibilità di utilizzare
astucci di cartone dotati di Pac Spout che garantisce la conservazione ottimale della yerba mate.
Un’alternativa altrettanto valida per mantenere intatte le proprietà organolettiche del mate e proteggerlo dall’umidità è mantenere l’utilizzo anche del sacchetto di alluminio incollato all’interno dell’astuccio in cartone. In questo modo una bevanda già così diffusa sarà perfettamente conservata e maggiormente fruibile in qualsiasi momento della giornata.
Se desiderate conoscere maggiori dettagli sulle nostre soluzioni di dosaggio per prodotti alimentari, potete approfondire nella nostra sezione “Per il food”.
Pratico erogatore richiudibile su packaging di Yerba Mate