Contraffazione di detersivi: una realtà ormai consolidata a danno dei grandi brand
Dalla GDO al minimarket di quartiere il passo è breve.
I detersivi delle grandi aziende multinazionali vengono venduti in tutto il mondo, non solo in quelli che conosciamo come grandi centri di distribuzione organizzata ma anche nei minimarket etnici, di quartiere. È normale, vista la potenza di un marchio, potersi ritrovare i loro prodotti ovunque.
Il problema è che in un 5-10% dei casi si può trattare di prodotti contraffatti e non facilmente riconoscibili.
Questo perché in apparenza ci si trova davanti a packaging assolutamente riconoscibili.
Risultato? Il consumatore li sceglie e si ritrova deluso e da qui la spirale di reclami, recensioni negative e passaparola che possono arrivare a distruggere quella che una volta era la brand awareness di un certo marchio.
Consumatrice attenta analizza i prodotti prima dell'acquisto
Proteggere il proprio brand per proteggere il consumatore
Avviare la produzione di un prodotto richiede grandi pianificazioni e grandi investimenti.
Curare i dettagli dovrebbe essere il modus operandi che consente all’azienda di diversificarsi e di farsi riconoscere sia per la qualità del prodotto finale sia per l’esperienza globale che un potenziale cliente ne può ricavare.
Questo vuol dire occuparsi di creare un packaging che diventi esso stesso un marchio di fabbrica: riconoscibile e a prova di contraffazione. Come farlo? Nei casi dei detersivi in polvere si è notato che tutti quei prodotti contraffatti scoperti nei piccoli negozi di quartiere mancavano di un piccolo, grande dettaglio: il beccuccio dosatore.
Lo spout è un’invenzione non facilmente replicabile, che definisce un prodotto in termini di qualità ed esperienza del cliente. I clienti spesso scelgono i prodotti con dosatore poiché sanno che avranno un’esperienza difficilmente ripetibile in termini di facilità e comodità d’uso.
A livello di costo produttivo uno spout incide per importi assolutamente sostenibili e permette alle aziende di essere riconosciute e di non ricevere ingenti danni d’immagine dovuti a un mercato che purtroppo non si ferma mai come quello della contraffazione.
Confezione di detersivo in polvere con dosatore anticontraffazione Tacom