Come innovare la tradizione nella conservazione delle spezie
Dall’antico Egitto a oggi le spezie sono state protagoniste di tanti utilizzi e di tanti viaggi.
Queste sostanze aromatiche vegetali, ieri come oggi, hanno molte sfaccettature e possono essere utilizzate non solo per insaporire cibi e bevande ma anche per la preservazione del cibo, per la cosmesi o per la profumeria.
Nonostante per loro natura si conservino a lungo, specie quando essiccate e ridotte in polvere, le spezie hanno bisogno di una cura particolare per la loro conservazione, poiché per fare il loro “lavoro” devono mantenere il loro profumo, la loro fragranza e le loro qualità organolettiche.
Sono inoltre più delicate e più deperibili del sale, motivo per cui l’attenzione e la cura al dettaglio nel loro confezionamento dovrebbe essere maggiore.
Generalmente i pack delle spezie oggi presenti sul mercato vanno dai tradizionali spargitori in plastica o vetro fino a piccole scatole di cartone con incluso un sacchetto di alluminio poco funzionale (diffuse maggiormente in India) dove si conserva la spezia e dove però, non vi è possibilità di chiusura ermetica.
Le principali problematiche legate agli spargitori in plastica o vetro sono:
Contenitori per spezie di plastica e vetro, costosi in termini economici, logistici e ambientali.
La soluzione più innovativa è quella più ecologica
Per quello che concerne il mercato delle spezie, nella maggior parte dei casi la scelta degli imballaggi ricade su spargitori di vetro o plastica per via di abitudini di consumo consolidate da anni.
Confezioni di vetro o plastica vengono progettate con buone chiusure ermetiche e sicuramente danno l’idea di una miglior conservazione. A quale costo però per l’ambiente?
Molti non sanno ancora, purtroppo, che per la conservazione delle spezie una vera scelta ecologica ed innovativa è quella dell’astuccio di cartone.
Questa soluzione consente di preservare le qualità organolettiche delle spezie grazie alla stessa identica possibilità dei contenitori tradizionali di essere chiusa ermeticamente.
Ricordiamoci inoltre di come dei contenitori in cartone possano essere trasportati “piatti” aumentando notevolmente l’ottimizzazione degli spazi e riducendo di circa 10 volte i viaggi rispetto ai classici spargitori.
Un imballaggio di cartone si presta a molteplici utilizzi e può essere dotato di diversi sistemi di dosaggio (come ad esempio il nostro Bispenser) che danno la possibilità di una chiusura ermetica ma con impatto ambientale minore.
Un contenitore in cartone può essere adattato in diverse dimensioni e il cartoniere ne può regolare l’apertura con un taglio più grande o più piccolo in base alla tipologia di spezia contenuta ed al flusso desiderato.
Scopri di più sulle soluzioni per spezie e le loro applicazioni
Un assortimento di spezie orientali sfuse sprovviste di imballaggio